Il precursore di tutte le criptovalute è stato inventato più di dieci anni fa. Dagli albori di internet e dalla geniale intuizione di Jeff Bezos di fondare Amazon.com — per nostra fortuna non l'ha chiamato Cadabra, che somiglia tanto a cadavere — i pagamenti, nello specifico le frodi, sono diventati un grande problema.
Negli anni ‘50 è stata inventata la carta di credito per ovviare al problema di portare fisicamente ingenti somme di contanti con sé. La prima è stata la Diners Card, di cui ad oggi sono ancora cliente.
[...]
Consentiva ai commercianti di copiare rapidamente su un foglio i dati della carta di credito e di consegnarne una copia al cliente per controfirmarla. La sua caratteristica più riconoscibile era un fruscio secco.
Prima dell'invenzione di questa curiosa macchina, il processo di pagamento avveniva tramite scartoffie compilate a mano, una trafila molto lunga. Ricordo i clienti in attesa in fila che si lamentavano: “Oh no, un altro con la carta di credito. Ora ci sarà da aspettare molto, molto di più”. Ed era proprio così: l’esercente doveva prendere i documenti necessari, trascrivere tutto in modo leggibile, verificare l’identità del cliente e la firma, e questa procedura richiedeva molto tempo. Il pagamento in contanti in confronto era un procedimento facile e veloce: c’era un enorme margine di miglioramento per gli imprenditori lungimiranti.