Glossary entry

English term or phrase:

bone replacement materials

Italian translation:

sostituti ossei

Added to glossary by silvia manganelli
May 31, 2008 09:32
15 yrs ago
1 viewer *
English term

bone replacement materials

English to Italian Science Science (general) nanotecnologie
TECNOLOGIE EMERGENTI PER LE NANOTECNOLOGIE
Change log

Jun 14, 2008 14:32: silvia manganelli Created KOG entry

Proposed translations

+5
1 hr
Selected

sostituti ossei

Ci sono moltissimi riscontri in rete per varie applicazioni..

Ciao!
Peer comment(s):

agree texjax DDS PhD
2 hrs
grazie! :)
agree Anna Spertini
3 hrs
grazie! :)
agree luskie : il dentista di mio padre li chiama così, e li spiega con la "rigenerazione" di Mirra_
7 hrs
grazie! :)
agree Gina Ferlisi
9 hrs
grazie! :)
agree AdamiAkaPataflo : mi associo :-)
1 day 16 hrs
grazie!:)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Selected automatically based on peer agreement."
+2
2 mins

materiali per la sostituzione ossea

-
Peer comment(s):

agree Pnina : Si può dire anche materiali di sostituzione ossea.
51 mins
agree Mary Carroll Richer LaFlèche
1 hr
Something went wrong...
+2
4 hrs

materiali per la rigenerazione ossea

"Nanotecnologie per la rigenerazione ossea. Cooperazione tra il NIMS (National Institute for Material Science) e Pentax.

Il NIMS (National Institute for Material Science) di Tsukuba, in collaborazione con Pentax Co., ha sviluppato un nuovo materiale spugnoso che permette di essere facilmente pervaso da cellule contribuendo cosi’ alla rigenerazione di ampie zone ossee danneggiate da fratture o malattie.
Il componente principale di questo materiale "facilitatore" e’ una fibra nanocomposita che si auto configura, in modo molto simile a quello di un osso naturale, non appena combinata con un apposito gel e portata a temperature inferiore a zero gradi. "
http://www.triesteonline.org/modules.php?name=News&file=arti...

"Le nanotecnologie permetteranno la realizzazione di ben definite strutture bidimensionali e tridimensionali su substrati inorganici, organici e biologici.
Martin et al. [7,8] hanno descritto un metodo originale per la preparazione di materiali in forma di nanotubo, metodo basato sull'uso di membrane microporose come templati durante la sintesi dei tubuli. Finora la maggior parte del lavoro è stata focalizzata sulla sintesi di polipirrolo, poli-3-metiltiofene e polianilina nei pori di una membrana Nucleopore di policarbonato. Questi polimeri possono essere sintetizzati tramite polimerizzazione ossidativa del corrispondente monomero.
E' stata studiata a fondo l'influenza di alcune condizioni di elettrosintesi (metodo elettrochimico, concentrazione del monomero, concentrazione e natura dell'elettrolita) sulla cinetica di elettropolimerizzazione del pirrolo e sulla morfologia dei nanomateriali ottenuti [9].
Numerose ricerche sono state intraprese per sviluppare nuovi materiali "avanzati" in grado di incorporare sostanze biologicamente attive, specialmente polisaccaridi. Possono essere utilizzati sia targeting " passivi" nei quali un polimero coniugato o un sistema particolato è catturato attraverso meccanismi fisiologici, sia targeting "attivi" con legame specifico ad una molecola endogena mediante anticorpi monoclonali, o ligandi in forma di zuccheri o lectine. [10].
Nuove metodologie terapeutiche per migliorare la rigenerazione ossea sono attualmente in fase di studio sia sperimentale che clinico. Sono principalmente basate su materiali "
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_completo_prin-2...

"Sviluppando un processo di produzione innovativo basato sulle nanotecnologie, si è realizzato un biomateriale dall'architettura del tutto simile a quella dell'osso naturale. Questa particolare struttura conferisce al biomateriale una porosità che raggiunge il 90%: significa che il nuovo osso trova lo spazio ideale per la sua naturale formazione.
Dare tempo al tempo
L'alta porosità unita alle caratteristiche morfologiche microstrutturali conferiscono ad ENGIpore una sorprendente capacità di assorbimento dei fluidi fisiologici Grazie a questo 'effetto spugna', non appena applicato in situ , ENGIpore assorbe per tutto il suo spessore quelle proteine bioattive e fattori di crescita che rendono più efficace e rapida la colonizzazione ed il differenziamento delle cellule deputate alla rigenerazione ossea."
http://www.finceramica.it/view.jsp?s=10&p=54



e da qui
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=nanotecn...

e da qui
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=nanotecn...


molte altre evidenze... :)
Peer comment(s):

agree luskie : vedi sopra
3 hrs
grazie! :)) in effetti ho trovato un sacco di riscontri anche in testi di odontoiatria (anzi, 'implantologia')
agree Francesca Bertonazzi
1 day 3 mins
grazie molte Francy! :))
Something went wrong...
10 hrs

dispositivi per sostituzione ossea

Nel corso degli ultimi decenni una varietà di supporti è stata sviluppata e lanciata sul mercato per sostenere la crescente richiesta di dispositivi per sostituzione ossea. I materiali utilizzati spaziano da polimeri sintetici biocompatibili a materiali derivati dal corallo, all’ utilizzo di tessuti ossei naturali omologhi ed eterologhi, fino ad arrivare ai più avanzati bioceramici e compositi ceramico-polimero, con risultati clinici notevolmente migliorati. La ricerca in questo campo è ancora in corso, con l’ obiettivo di sviluppare ceramici e compositi bioriassorbibili con superiori capacità di osteointegrazione, come le idrossiapatiti biomimetiche pluri-sostituite e i compositi tra ceramico e proteine naturali (collagene, alginato, ecc). Sono inoltre di grande interesse le nuove tecnologie per lo sviluppo di supporti ad elevata porosità con struttura organizzata gerarchicamente in grado di simulare l’ architettura del tessuto osseo naturale, caratteristica che è tra le principali artefici delle proprietà biomeccaniche.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search