Dizionari tecnici per francese e tedesco
Thread poster: Cristina Di Chiro (X)
Cristina Di Chiro (X)
Cristina Di Chiro (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 14:20
French to Italian
+ ...
May 21, 2017

Ciao a tutti, sono una neolaureata alla magistrale in lingue e vorrei iniziare ad avvicinarmi a questa professione, vorrei sapere da voi esperti quale dizionario tecnico comprare e in che formato (se solo online, cartaceo + cd) per le lingue francese e tedesco.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!


 
Christel Zipfel
Christel Zipfel  Identity Verified
Local time: 14:20
Member (2004)
Italian to German
+ ...
Il Marolli May 24, 2017

o più precisamente il Marolli-Guarnieri italiano-tedesco tecnico (Garzanti editore) secondo me è irrinunciabile e indispensabile per il tedesco (solo cartaceo), anche se purtroppo ormai fuori catalogo. Magari sei fortunata e lo trovi come rimanenza o su qualche bancarella. Naturalmente, essendo datato, contiene solo pochissimi termini informatici, ma a mio avviso è insuperabile per i termini tecnici e meccanici corredati quasi sempre anche da commenti, così non si rischia di prendere fischi ... See more
o più precisamente il Marolli-Guarnieri italiano-tedesco tecnico (Garzanti editore) secondo me è irrinunciabile e indispensabile per il tedesco (solo cartaceo), anche se purtroppo ormai fuori catalogo. Magari sei fortunata e lo trovi come rimanenza o su qualche bancarella. Naturalmente, essendo datato, contiene solo pochissimi termini informatici, ma a mio avviso è insuperabile per i termini tecnici e meccanici corredati quasi sempre anche da commenti, così non si rischia di prendere fischi per fiaschi o viceversa:-).
Sempre per il tedesco, va bene anche il "grande dizionario tecnico" della Hoepli, più pratico nella consultazione perché disponibile pure su CD, e soprattutto più completo per quanto riguarda le nuove tecnologie in quanto più recente.
Una buona fonte sempre aggiornata per informazioni (e anche consigli) su dizionari da e verso il tedesco è: https://www.kater-verlag.de/
Nonostante il nome, non si tratta affatto di una casa editrice, ma di un vendtore a distanza di dizionari per traduttori e interpreti professionali.

Per quanto riguarda i dizionari tecnici online, ti posso consigliare oltre ai soliti siti noti più o meno autorevoli http://de.dictindustry.com/ che trovo molto affidabile.

In bocca al lupo!
Collapse


 
Cristina Di Chiro (X)
Cristina Di Chiro (X)  Identity Verified
Italy
Local time: 14:20
French to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Dizionari tecnici per francese e tedesco May 25, 2017

Grazie Christel!!! grazie davvero per i consigli, il dizionario della Hoepli già l'ho comprato e in futuro cerchero anche di reperire il Marolli.
Crepi il lupo!


 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Dizionari tecnici per francese e tedesco






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Trados Studio 2022 Freelance
The leading translation software used by over 270,000 translators.

Designed with your feedback in mind, Trados Studio 2022 delivers an unrivalled, powerful desktop and cloud solution, empowering you to work in the most efficient and cost-effective way.

More info »